Il trionfo di Clelia, libretto, Lisbona, Stamperia Reale, 1774
ATTO SECONDO | |
SCENA PRIMA | |
Galleria corrispondente a diversi appartamenti. | |
TARQUINIO solo | |
TARQUINIO | |
Dei! Scorre l'ora e col bramato avviso | |
360 | non giunge il mio fedel! Intorno al solo |
mal custodito ponte ognun raccolto | |
esser dovrebbe. Un trascurato istante | |
impossibil potria render di Roma | |
la facile sorpresa! Ah qualche inciampo | |
365 | forse... Ma qual? Di me lor duce al cenno |
ubbidiscon le schiere. In Roma ognuno | |
sulla tregua riposa!... Ah ch'io non posso | |
più soffrir quest'indugio. Il pigro avviso | |
a prevenir si corra. (Nel volere entrare nella scena esce il messaggiero atteso) Eccolo. È pronto | |
370 | quanto v'imposi alfin? Lode agli dei. |
Va'; pel cammin più corto | |
precedimi, io ti sieguo. (Parte il messaggiero) Eccomi in porto. | |
Ma non è quegli Orazio? È desso. Oh come | |
mesto, lento e confuso | |
375 | s'avvanza a questa volta. Alla sua bella |
l'immaginato patto | |
va il credulo a proporre. Ei vada; e mentre | |
in teneri congedi | |
si tormentano i folli, e che non sono | |
380 | d'altra cura capaci, io volo al trono. (Parte) |
SCENA II | |
ORAZIO solo | |
ORAZIO | |
Dei di Roma, ah perdonate | |
se il mio duol mostro all'aspetto, | |
nello svellermi dal petto | |
sì gran parte del mio cor. | |
385 | Avrà l'alma, avrà la palma |
de' più cari affetti suoi; | |
ma è ben dura anche agli eroi | |
questa specie di valor. | |
Alla tua tenerezza | |
390 | donasti Orazio assai. Ceda una volta |
l'amante al cittadin. Si cangia in colpa | |
ormai l'indugio. Il suo destin sia noto | |
alla mia Clelia alfin. Clelia è romana | |
e per la patria anch'essa | |
395 | saprà... Ma viene. Ah perché mai s'affretta |
agitata così! L'indegno patto | |
alcun le fe' palese. | |
SCENA III | |
CLELIA e detto | |
CLELIA | |
Chi mai finora intese | |
più enorme scelleragine e più rea? | |
ORAZIO | |
400 | Che avvenne? |
CLELIA | |
Ah Roma in breve | |
de' perfidi nemici | |
fia misero trofeo. | |
ORAZIO | |
Come! | |
CLELIA | |
A dispetto | |
della giurata fede | |
van gli empi ad assalirla. | |
ORAZIO | |
(Oimè! Sarebbe | |
405 | l'offerto patto mai |
un fraudolento inganno?) Onde il sapesti? | |
CLELIA | |
Da Mannio. | |
ORAZIO | |
Eterni dei! (Pensoso) | |
CLELIA | |
È sicuro l'avviso; | |
non dubitar del tradimento orrendo. | |
ORAZIO | |
410 | Ah tardi or di Tarquinio io l'arti intendo. |
Addio. (Risoluto dopo aver alquanto pensato) | |
CLELIA | |
Dove? | |
ORAZIO | |
A Porsenna. | |
CLELIA | |
E chi difende | |
la patria intanto? | |
ORAZIO | |
È ver. Tu corri a lui; | |
a Roma io volo. (In atto di partire) | |
CLELIA | |
E per qual via? Ci parte | |
da quella il fiume; ed occupa il nemico | |
415 | l'unico angusto ponte. |
ORAZIO | |
Aprirmi il passo | |
saprò col ferro. (Come sopra) | |
CLELIA | |
Ah no, ti perdi; e Roma | |
così non salvi. | |
ORAZIO | |
Un solitario varco (Pensa un istante) | |
dunque si cerchi altrove. | |
CLELIA | |
E quale avrai | |
nel varco periglioso | |
420 | istromento o sostegno? |
ORAZIO | |
Qualunque. Un palischermo, un tronco, un ramo, | |
tutto è bastante; e s'ogn'inchiesta è vana, | |
l'invitto all'altra sponda | |
genio roman mi porterà per l'onda. (In atto di partire) | |
CLELIA | |
425 | Odi. E degg'io fra questi |
perfidi rimaner? | |
ORAZIO | |
Sì; fin ad ora | |
immaturo è il lor fallo e il tuo sarebbe | |
nella fuga eseguito, onde potresti | |
tu della rotta fede | |
430 | parer la prima rea. Dee chi si sente |
un cor romano in petto | |
evitar della colpa anche il sospetto. | |
Addio. (In atto di partire) | |
CLELIA | |
Sentimi. | |
ORAZIO | |
Ah lascia | |
Clelia che al mio dover... | |
CLELIA | |
Sì; va', ti cedo | |
435 | volentieri alla patria; a lei consacra |
e la mente e la man. Ma non scordarti | |
né di te, né di me. Non già il nemico, | |
tu mi fai palpitar. So ben fin dove | |
spinger ti può quel che ti bolle in seno | |
440 | vasto incendio d'onore. Oh dio rammenta |
che tuo tutto non sei, (Piange) | |
che i tuoi rischi son miei, che sol dipende | |
dalla tua la mia vita, | |
che comune è il dolor d'ogni ferita. | |
ORAZIO | |
445 | Sposa... io so... (Da quel pianto |
difendetemi o dei). Sposa... tu... Roma... | |
Addio. (In atto di partire) | |
CLELIA | |
Così mi lasci? | |
E forse oh dio per sempre? | |
ORAZIO | |
Ah coi nemici | |
Clelia non congiurar. Di molli affetti | |
450 | tempo or non è. Compiamo |
entrambi il dover nostro; | |
gli dei curino il resto. Addio. Ti lascio | |
fra l'insidie, lo so; ma Clelia assai | |
conosco e son tranquillo. Andar mi vedi | |
455 | a sfidar mille rischi, è ver; ma sai |
quale ai Romani inspiri | |
vigor la patria e assicurar ti dei. | |
Per qual ragion dobbiamo | |
palpitar l'un per l'altro? Ah no; non soffra | |
460 | tale insulto da noi quel che distingue |
i figli di Quirino ardir natio. | |
Io ti fido al tuo cor; fidami al mio. | |
CLELIA | |
Sì ti fido al tuo gran core; | |
va'; combatti amato bene | |
465 | e ritorna vincitor. |
ORAZIO | |
Sì ti fido al tuo bel core | |
e il valor ch'or te sostiene | |
è sostegno al mio valor. | |
CLELIA | |
Parti. | |
ORAZIO | |
Addio. | |
CLELIA | |
Morir mi sento. | |
ORAZIO | |
470 | Ah ricordati chi sei. |
A DUE | |
Proteggete amici dei | |
tanto amore e tanta fé. | |
Quando accende un nobil petto | |
è innocente, è puro affetto, | |
475 | debolezza amor non è. (Partono) |
SCENA IV | |
Angusto delizioso ritiro di verdure nell’interno real giardino. | |
PORSENNA e LARISSA | |
PORSENNA | |
Larissa io non t'intendo. Ond'è che mesta | |
sempre mi torni innanzi? Il grande o figlia | |
imeneo d'un Tarquinio ed il sublime | |
scettro di Roma il giovanil tuo core | |
480 | di gloria e di piacer non hanno acceso? |
LARISSA | |
È un laccio l'imeneo; lo scettro è un peso. | |
PORSENNA | |
Eh son queste o Larissa | |
di rigida virtù massime austere | |
piante troppo straniere | |
485 | d'una donzella in sen. Chi sa qual sia |
la nascosta cagione | |
che le fa germogliar. | |
LARISSA | |
Signor tu credi... | |
forse... ch'io celi... Ah padre... | |
PORSENNA | |
Obblia per ora | |
il padre, il re; parla all'amico; e tutto | |
490 | scoprimi il cor. So che non sei capace |
d'affetti onde arrossirti; e non pretendo | |
sacrificio da te. | |
LARISSA | |
Ben grande intanto | |
è il donarsi a un Tarquinio. | |
PORSENNA | |
E perché? | |
LARISSA | |
L'odio. | |
PORSENNA | |
Ah de' Veienti il prence | |
495 | figlia... |
LARISSA | |
È vero. All'amico, al padre mio... | |
SCENA V | |
CLELIA furibonda e detti | |
CLELIA | |
Fra qual gente o Porsenna, ove son io? | |
Son fra' Toscani o fra gli Sciti? È noto | |
il sacro delle genti | |
comun dritto fra voi? Fra voi l'inganno | |
500 | gloria o viltà si crede? |
V'è idea fra voi d'umanità, di fede? | |
PORSENNA | |
Qual fantasma improvviso | |
t'agita o Clelia? Onde quell'ira? | |
CLELIA | |
E come | |
tranquilla spettatrice | |
505 | soffrir degg'io che d'una tregua ad onta, |
che me pegno fra voi Roma si vegga | |
empiamente assalita? E non è reo | |
di nero tradimento | |
chi macchinò tal frode? | |
PORSENNA | |
È reo d'ingiusta | |
510 | temerità chi noi |
può crederne capaci. | |
CLELIA | |
Assai parlan gli effetti. | |
PORSENNA | |
E gli occhi tuoi | |
testimoni ne son? | |
CLELIA | |
No; ma purtroppo | |
all'orecchio mi giunse. | |
PORSENNA | |
E sulla fede | |
515 | d'un incerto romor tu noi condanni? |
CLELIA | |
È l'avviso... | |
PORSENNA | |
È fallace. | |
CLELIA | |
Il tuo duce... | |
PORSENNA | |
Io conosco. | |
CLELIA | |
Eppur... | |
PORSENNA | |
Clelia, ah non più. Per ora al troppo | |
credulo sesso, al giovanile ardore, | |
520 | della patria all'amore, |
bello ancor quando eccede, i tuoi perdono | |
mal consigliati impetuosi detti; | |
ma in avvenir rifletti | |
che ad altri ancor la propria gloria è cara; | |
525 | e a giudicar con più lentezza impara. |
Sol del Tebro in su la sponda | |
non germoglia un bell'orgoglio; | |
d'alme grandi al Campidoglio | |
sol cortese il ciel non fu. | |
530 | Altre piagge il sol feconda; |
v'è chi altrove il giusto onora; | |
scalda i petti altrove ancora | |
qualche raggio di virtù. (Parte) | |
SCENA VI | |
CLELIA e LARISSA | |
LARISSA | |
Troppo amica eccedesti. | |
535 | Come creder potesti autor di tanta |
perfidia il padre mio? | |
CLELIA | |
Senza sua colpa | |
non può Tarquinio... | |
LARISSA | |
È qui Tarquinio il duce | |
non il sovran. | |
CLELIA | |
L'avviso o principessa | |
vien da Mannio... | |
LARISSA | |
T'accheta, egli s'appressa. | |
SCENA VII | |
MANNIO e dette | |
CLELIA | |
540 | Ah prence amico il tuo soverchio zelo |
a quai rischi m'espose! Io sull'avviso | |
che creduto ho sicuro... | |
MANNIO | |
E qual ragione | |
dubbio o Clelia or tel rende? | |
CLELIA | |
Che! | |
LARISSA | |
Dunque è ver? | |
MANNIO | |
Purtroppo. | |
CLELIA | |
Oimè! Ma falsa | |
545 | sarà forse la voce. |
MANNIO | |
Ah no. Di tutto | |
m'assicurai presente. | |
LARISSA | |
Oh frode! | |
CLELIA | |
E sono... | |
MANNIO | |
E son l'etrusche schiere | |
già inoltrate all'assalto. | |
CLELIA | |
E i difensori... | |
MANNIO | |
E i difensori il passo | |
550 | abbandonando vanno. |
CLELIA | |
E il ponte... | |
MANNIO | |
E il ponte | |
forse è già superato. | |
CLELIA | |
E Roma... | |
MANNIO | |
E Roma | |
forse già fra catene | |
soffre dal vincitor l'ultimo scorno. | |
CLELIA | |
Oh patria! Oh sposo! Oh sventurato giorno! | |
MANNIO | |
555 | Ove corri? |
LARISSA | |
Ove vai? | |
CLELIA | |
Se alla romana libertà prescritto | |
in questo dì gli dei | |
hanno il suo fin, vado a finir con lei. (Parte) | |
SCENA VIII | |
LARISSA e MANNIO | |
LARISSA | |
Seguila o prence. | |
MANNIO | |
Oh dio! | |
560 | E mi scacci così? Ma qual mio fallo |
sì odioso a te mi rende? | |
LARISSA | |
La pietà che ho di Clelia | |
odio per te non è. | |
MANNIO | |
Ma è più crudele | |
l'indifferenza tua. | |
LARISSA | |
Non è... T'affretta; | |
565 | Clelia è già lungi. |
MANNIO | |
Ah che purtroppo intendo | |
l'infelice mio stato. | |
LARISSA | |
(Eppur s'inganna). | |
Come! Ancor non partisti? | |
MANNIO | |
Addio tiranna. (Partendo) | |
LARISSA | |
Senti. | |
MANNIO | |
Che vuoi? | |
LARISSA | |
(Mi fa pietà. Comprenda | |
almen che entrambi, oh dio! | |
570 | siamo infelici... Ah non sia vero). Addio (Parte) |
SCENA IX | |
MANNIO solo | |
MANNIO | |
Ma fra tutti gli amanti | |
chi sfortunato è al par di me? Che un labbro | |
giuri d'amar mentre l'ignora il core | |
or nel regno d'amore | |
575 | è linguaggio comun; quasi divenne |
un cortese dover. L'unica forse | |
solo incontrar degg'io | |
alma di giel che se mercede io bramo, | |
né men per ingannar vuol dirmi: «Io t'amo». | |
580 | Vorrei che almen per giuoco |
fingendo il mio bel nume | |
mi promettesse il cor. | |
Chi sa che a poco a poco | |
di fingere il costume | |
585 | non diventasse amor. (Parte) |
SCENA X | |
Fabbriche antiche alla riva toscana del Tevere, sopra di cui il ponte Sublicio che nasconde uno de’ suoi capi alla sinistra fra gli antichi nominati edifici e lascia visibile l’altro sull’opposta sponda del fiume. Prospetto di Roma in lontano. | |
All’aprirsi della scena si vedono fuggir verso di Roma i pochi custodi del ponte sorpresi dall’arrivo de’ toscani che in ordine lentamente s’inoltrano dalla sinistra sul medesimo. Indi ORAZIO entrando dalla destra sul ponte abbandonato s’avvanza dicendo: | |
ORAZIO | |
No, traditori, in ciel di Roma il fato | |
non è deciso ancor. Sarà bastante | |
a punir scelleragine sì nera | |
Orazio sol contro l'Etruria intera. | |
(Affronta i nemici a mezzo il ponte; si combatte, si vedono cader nel fiume uccisi ed urtati alcuni de’ toscani che finalmente cedendo lasciano libero il ponte. Orazio allora tornando alcun passo indietro parla a’ suoi) | |
590 | Ecco il tempo o Romani. Ardir; gli dei |
pugnan per noi. Quest'unico si tronchi | |
passo a' nemici. Alle mie spalle il ponte | |
rovinate, abbattete. Il ferro, il fuoco | |
s'affretti all'opra. Intanto il varco io chiudo; | |
595 | e il petto mio vi servirà di scudo. |
SCENA XI | |
TARQUINIO e detto | |
Mentre ORAZIO si trattiene a dar gli ordini per il taglio del ponte e che si veggono venire soldati e guastadori con faci ed istromenti per eseguirlo, escono sull’innanzi dalla sinistra i toscani fuggitivi seguiti da TARQUINIO che con spada alla mano gli arresta dicendo: | |
TARQUINIO | |
Dove o codardi? Ah chi vi fuga almeno | |
volgetevi a mirar. Colà del vostro | |
vergognoso spavento (Accennando Orazio) | |
vedete la cagion. Macchia sì nera | |
600 | deh a cancellar tornate. Ah non pervenga |
ai secoli remoti | |
tale infamia di voi. Non si rammenti | |
un dì per vostro scorno | |
che fu da un ferro solo | |
605 | un esercito intero oggi respinto, |
che un sol roman tutta l'Etruria ha vinto. | |
(Preceduti da Tarquinio corrono i toscani a rinnovar l’assalto rientrando per la sinistra. Intanto avendo già le fiamme cominciato ad impadronirsi della parte opposta del ponte, si veggono alcuni romani sollecitare Orazio a mettersi in sicuro, a’ quali:) | |
ORAZIO | |
No, compagni io non voglio | |
il passo abbandonar. Finché non sia | |
questo varco interrotto in me ritrovi | |
610 | un argine il Toscano. Alle mie spalle |
franchi il ponte abbattete; | |
non vi trattenga il mio periglio. Abbiate | |
cura di Roma e non di me. Del cielo | |
io col favore antico | |
615 | saprò... L'opra s'affretti. Ecco il nemico. |
(Orazio va ad incontrare i toscani a mezzo il ponte e gli trattiene combattendo. Intanto crescono le fiamme e s’impadroniscono di quella parte del medesimo che appoggia sulla sponda romana, la quale cedendo finalmente alla violenza del fuoco, a’ colpi ed agli urti de’ numerosi guastatori, stride, vacilla e ruina. Spaventati i toscani dal terribile fragore della caduta, precipitosamente fuggendo, lasciano vuoto il ponte; e sulla parte intera di quello si vede Orazio rimanere intrepido e solo) | |
SCENA XII | |
CLELIA frettolosa e spaventata e detto | |
CLELIA | |
Ah da' cardini suoi | |
par che scossa la terra... Oimè! Che miro! | |
Orazio... Oh dio!... Per quale | |
impensata sventura... | |
ORAZIO | |
620 | Rendi grazie agli dei. Roma è sicura. |
CLELIA | |
E tu? Ma perché tien così nel fiume | |
fisso lo sguardo mai! | |
ORAZIO | |
Padre Tebro... | |
CLELIA | |
Ah che fai? (Spaventata) | |
ORAZIO | |
L'armi, il guerriero | |
per cui libero ancora il corso sciogli | |
625 | nel placido tuo sen propizio accogli. (Balza nel fiume) |
CLELIA | |
Misera me! (Corre alla riva del fiume) | |
SCENA XIII | |
CLELIA nell’indietro alla sponda del fiume inquieta della sorte di Orazio. TARQUINIO nell’innanzi senza vederla. | |
TARQUINIO | |
Barbaro fato! Ah dunque | |
a danno de' Tarquini il tuo furore | |
ancor non si stancò. Di mie speranze | |
ecco reciso il fil!... Ma a far buon uso | |
630 | de' disastri or si pensi. Ardire. Il patto |
violato da me sembri a Porsenna | |
perfidia de' Romani; e ne sia prova | |
il passaggio d'Orazio. | |
CLELIA | |
Alfin la mia | |
moribonda speranza or si ravviva; | |
635 | la patria si salvò; lo sposo è a riva. |
Qui Tarquinio! S'eviti; i miei contenti (Si veggono l’un l’altro) | |
non turbi un tale oggetto. (In atto di partire) | |
TARQUINIO | |
Ah Clelia ingrata! | |
Perché fuggi da me? | |
CLELIA | |
Perché non curo | |
di vederti arrossir. | |
TARQUINIO | |
Ah tanti oltraggi | |
640 | la fedeltà della mia fiamma antica |
non merita da te bella nemica. | |
CLELIA | |
Io nemica? A torto il dici; | |
gli hai nell'alma i tuoi nemici; | |
e con te l'altrui rigore | |
645 | or sarebbe crudeltà. |
Soffre pena assai funesta | |
un malvagio a cui non resta | |
altro frutto che il rossore | |
della sua malvagità. (Parte) | |
SCENA XIV | |
TARQUINIO solo | |
TARQUINIO | |
650 | Ma qual mai sì possente |
incognita magia tutto a costei | |
dà l'impero di me! Fin co' disprezzi | |
costei m'inspira amor! E se Porsenna, | |
rotta la tregua or la rendesse! Ah questo | |
655 | colpo s'eviti. Andiamo |
Clelia a rapir... Che fai Tarquinio! È d'uopo | |
prepararsi all'impresa. Armi e destrieri | |
per trafugar la preda in loco ascoso | |
vadansi prima a radunar... Ma intanto | |
660 | se Porsenna eseguisse... È vero. A lui |
prima conviene... Ah mentre a un rischio accorro, | |
l'altro trascuro; e in due | |
dividermi non posso. Ecco il riparo. | |
Avverta un foglio il mio fedele; e mentre | |
665 | ei s'appresta al bisogno, al re poss'io |
volar frattanto. Ardua è l'impresa; e forse | |
della sorte al favor troppo io mi fido; | |
ma chi trema del mar dorma sul lido. | |
Non speri onusto il pino | |
670 | tornar di bei tesori, |
senza varcar gli orrori | |
del procelloso mar. | |
Ogni sublime acquisto | |
va col suo rischio insieme; | |
675 | questo incontrar chi teme |
quello non dee sperar. | |
Fine dell’atto secondo | |